Diritto di Recesso

1. Ambito di applicazione

Il diritto di recesso è riconosciuto ai sensi dell’art. 52 e ss. del Codice del Consumo. Può essere esercitato solo dal Cliente Consumatore, cioè la persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale e che non indica un numero di Partita IVA al momento dell’ordine.

2. Tempistiche per esercitare il diritto di recesso

Il Cliente che desideri recedere dall’acquisto dovrà comunicarlo entro 14 giorni dal momento in cui egli (o un terzo designato, diverso dal vettore) entra in possesso fisico del bene. In particolare:

1.Prodotto singolo: 14 giorni dalla consegna del singolo Prodotto.

2.Ordine di più Prodotti consegnati separatamente: 14 giorni dalla data di consegna dell’ultimo Prodotto.

3.Ordine di un Prodotto suddiviso in lotti o pezzi multipli: 14 giorni dalla consegna dell’ultimo lotto o pezzo.

3. Modalità di comunicazione del recesso

Il Cliente può esercitare il recesso tramite qualsiasi dichiarazione esplicita dalla quale risulti la volontà di recedere (es. modulo cartaceo, raccomandata, e-mail, PEC), purché contenga:

•Numero d’ordine

•Prodotto per cui si esercita il recesso

La modalità per esercitare il diritto di recesso è:

Inviare una mail a assistenza@elettrocri.com

Dopo aver ricevuto la richiesta di recesso, Elettrocri prenderà contatto col Cliente per indicare l’indirizzo di spedizione a cui restituire il Prodotto (se non già specificato).

4. Restituzione del Prodotto (tempi e costi)

•Il Cliente deve spedire il Prodotto a proprie spese entro 14 giorni dal momento in cui riceve l’autorizzazione al reso e l’indirizzo di destinazione.

•I costi di spedizione per la restituzione sono sempre a carico del Cliente.

•Il Prodotto deve essere reso integro, nella confezione originale e in condizioni idonee alla rivendita (privo di segni di usura, completo di tutti gli accessori, documentazione, cartellini, etichette, sigilli, ecc.).

•È responsabilità del Cliente la diminuzione di valore del bene derivante da una manipolazione diversa da quella necessaria a stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento.

•Nel caso di Prodotti dotati di codice seriale sulla confezione (come alcuni dispositivi elettronici), l’imballo costituisce parte integrante del Prodotto: si raccomanda di non apporre etichette o nastri adesivi direttamente su di esso, ma di inserire la confezione originale in un ulteriore imballo.

5. Rimborso delle somme versate

•In caso di recesso esercitato correttamente, Elettrocri (o il venditore) rimborserà solo il prezzo pagato per il Prodotto, trattenendo le spese di consegna (inclusi i costi supplementari se il Cliente ha scelto una modalità di spedizione più costosa di quella standard).

•Il rimborso avverrà solo dopo aver ricevuto il Prodotto reso e averne verificato l’integrità, entro i termini previsti dalla legge.

•Se il Cliente ha scelto una modalità di consegna più costosa di quella normalmente prevista, i costi aggiuntivi non verranno rimborsati.

Elettrocri ti invita a contattare il Servizio Clienti per qualsiasi dubbio o necessità di chiarimento in merito all’esercizio del diritto di recesso e alle relative procedure di reso.

Carrello