Assicurazione Trasporto
Ai sensi dell’art. 63 del Codice del Consumo, il rischio di perdita o danneggiamento dei beni, per cause non imputabili al venditore, si trasferisce al Consumatore nel momento in cui quest’ultimo (o un terzo da lui designato e diverso dal vettore) entra materialmente in possesso dei beni.
1. Servizio di Assicurazione Trasporto
Se, al momento dell’acquisto, il Cliente ha acquistato l’assicurazione aggiuntiva per il trasporto della merce, in presenza di anomalie rilevate al momento della consegna (ad esempio imballo danneggiato o alterato nei sigilli, prodotto danneggiato o graffiato, mancanza di uno o più colli ordinati), dovrà:
1.Accettare il Prodotto con riserva, scrivendo sul documento fornito dal vettore:
“SI ACCETTA CON RISERVA” + descrizione dettagliata dell’anomalia (es. “imballo bucato sul lato destro”, “prodotto ammaccato”, ecc.).
2.In caso di danni visibilmente evidenti (graffi, ammaccature, rotture) e il corriere rifiuti di far apporre la riserva specifica, il Cliente dovrà:
•Rifiutare la merce
•Contattare immediatamente (e comunque in modo tempestivo) il Servizio Assistenza Clienti di Elettrocri per segnalare l’accaduto.
1.1. Validità della Copertura Assicurativa
Per attivare la copertura assicurativa, non è sufficiente annotare generiche formule quali “SI ACCETTA CON RISERVA DI CONTROLLO”; occorre specificare il motivo della riserva in maniera circostanziata (ad esempio “imballo aperto” o “pacco ammaccato”).
2. Obblighi del Cliente e Responsabilità
•In ogni caso, fermi restando gli obblighi del venditore in tema di garanzia legale (artt. 128 e ss. Codice del Consumo), Elettrocri non potrà essere ritenuta responsabile per danni o anomalie non contestate in modo specifico al momento della consegna (riserva motivata).
•Eventuali danni o anomalie dovranno essere segnalati al Servizio Clienti entro e non oltre 8 giorni di calendario dalla ricezione della merce, aprendo un ticket nella sezione “Supporto al cliente” sul Sito.
•Segnalazioni pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.
Elettrocri raccomanda di verificare sempre lo stato dei colli al momento della consegna, per poter usufruire al meglio della copertura assicurativa e per assicurare un servizio veloce e puntuale in caso di necessità.